I nostri servizi

Sviluppo di Web Application

Panoramica

Che cos'è una Web Application?

Modalsource è specializzata nello sviluppo di web application finalizzate all’implementazione di logiche di business utili all’azienda per migliorare l’efficacia dei processi e la collaborazione all’interno dei team di lavoro.
L’espressione “web application” viene impiegata per indicare tutte le applicazioni distribuite “web-based”, cioè applicazioni fruibili direttamente sul web attraverso l’uso di un semplice browser.
La necessità di sviluppare una web application generalmente nasce dall’esigenza di implementare via web una logica di business già operativa nell’azienda tramite strumenti tradizionali oppure di nuova ideazione per conseguire un obiettivo di miglioramento strategico.

Proprio perché progettate per l’utilizzo sia esterno che interno all’azienda, le web application spesso oltre a implementare una funzionalità specifica devono rispecchiare tutta o parte l’organizzazione aziendale, soprattutto in termini di ruoli, gruppi e comparti.

Gli obiettivi che l’adozione di una web application permette di raggiungere possono essere:

  • l’automatizzazione di logiche di business relative alla gestione dei dati e all’analisi delle chiavi di performance;
  • la riduzione dei costi dell’assistenza tecnica o commerciale, tramite sistemi di ticketing, forum, etc. ;
  • evitare la dispersione del know-how aziendale favorendone la condivisione;
  • fornire un punto di accesso unificato ad una pluralità di funzionalità integrando sistemi eterogenei.
I vantaggi

Perché preferire una Web Application ad una applicazione tradizionale?

Le web application hanno come principale punto di forza quello di costituire delle aree di collaborazione all’interno dell’azienda e tra i diversi team di lavoro, permettendo la condivisione e la gestione collaborativa dei dati.
Questo aspetto permette di gestire i dati stessi in modo centralizzato e contemporaneamente di renderne la fruizione completamente distribuita.
Gli applicativi web inoltre sono strumenti che possono evolvere a portale o a sito istituzionale per l’azienda, così da integrare in un unico applicativo lo strumento di gestione e quello di pubblicazione/raccolta di informazioni dall’esterno.
Questa logica combacia perfettamente con il settore della pubblica amministrazione, in cui operano sulla stessa base-dati sia operatori esterni (i quali sottopongono richieste e domande tramite la compilazione di modulistiche online) sia gli addetti interni così da poter disporre di tali contenuti in tempo reale.
Le web application possono essere utili anche all’assistenza (mettendo a disposizione moduli di richiesta online o sistemi per la composizione di preventivi) diventando delle intranet utili sia alla gestione dei flussi sia alla condivisione e collaborazione aziendale.

    La consulenza

    La consulenza di Modalsource sullo sviluppo di Web Application

    Modalsource fornisce un’ampia consulenza nelle varie fasi relative alla progettazione e sviluppo di un applicativo web oriented di ultima generazione, soprattutto per quanto riguarda:

    • l’analisi delle logiche di business e delle possibilità di automazione;
    • pianificazione del progetto con cicli di implementazione, test e monitoraggio delle funzionalità;
    • realizzazione del progetto in termini di architettura software e hardware;
    • integrazione con sistemi preesistenti o gestionali aziendali di fatturazione e contabilità.