Il Cliente

L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare ISMEA, realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari per le imprese agricole e le loro forme associate.

Esigenza

Il progetto nasce dall’esigenza di ISMEA di fornire ai propri utenti un portale per l’inserimento delle domande di accesso alle misure di finanziamento e alle agevolazioni relative ai bandi in ambito agricolo e alimentare.

Nello specifico il portale doveva implementare una prima validazione formale della documentazione al fine di stabilirne la ricevibilità in modo automatizzato e una gestione del flusso di compilazione nel modo più intuitivo possibile.

La Soluzione

Modalsource grazie all’utilizzo del portal framework Liferay è riuscita a dotare ISMEA di un portale aziendale che utilizza standard di ultima generazione, sia nei termini di un’interfaccia grafica moderna sia di adattabilità a tutti i dispositivi.
Gli utenti possono gestire le proprie domande attraverso i vari step di compilazione dalla bozza all’avvenuta convalida e protocollazione.

I Plus Tecnologici

L’utilizzo dell’applicativo Liferay ha permesso l’implementazione di alcune feature tecnologiche peculiari:

  • evidenziazione immediata dello stato di avanzamento della compilazione e della modulistica non ancora allegata;
  • integrazione con il protocollo informatico aziendale;
  • realizzazione di una coda di protocollazione delle domande indipendente dall’operazione di convalida così da rendere quest’ultima sempre immediata;
  • implementazione di un sistema di gestione dei template di stampa modificabili direttamente dal personale ISMEA;
  • integrazione con il il sistema di autenticazione ( CAS );
  • verifica a run-time dei dati catastali delle aziende sul fascicolo aziendale SIAN.