Sei qui: Modalsource Sviluppo Liferay Personalizzazione e configurazione per le strategie aziendali

Venerdì21 Luglio 2017

Liferay personalizzazione e configurazione per le strategie aziendali

Personalizzazione e configurazione Liferay

Modalsource è in grado di guidare le aziende alla scoperta delle funzionalità di Liferay e nell'analisi della sua idoneità agli obiettivi strategici aziendali.

 

Liferay è un'ottima piattaforma per l'utilizzo interno aziendale in quanto permette l'implementazione delle strategie e metodologie di business dell'azienda, anche nel caso in cui non si intenda intraprendere su tale piattaforma un'intensa attività di sviluppo di componenti software.

A chi è rivolto il servizio?

Alle aziende che hanno selezionato la piattaforma Liferay come la più idonea per le proprie esigenze strategiche di comunicazione, gestione e organizzazione e necessitano della consulenza necessaria per approfondire la conoscenza del prodotto, comprenderne le potenzialità e iniziare a utilizzarne le funzionalità in un modo compatibile con le proprie metodologie di lavoro.

Gli obiettivi

Gli obiettivi per cui un'azienda dovrebbe valutare l'eventualità di abbracciare Liferay come propria infrastruttura web sono molteplici:

  • Implementazione di soluzioni intranet: Liferay, grazie alle innumerevoli componenti software pronte all'uso, è la piattaforma ottimale per l'allestimento di applicativi intranet che forniscano un unico punto di accesso alle funzionalità per i lavoratori, ne differenzino gli accessi in base ai ruoli e funzioni aziendali svolte e racchiudano in un unico portale applicativi anche eterogenei, magari preesistenti e obsoleti ma di difficile sostituzione.
  • Gestione collaborativa e gerarchica dei contenuti: la molteplicità di contenuti che compongono la comunicazione aziendale verso il mondo esterno o che costituiscono il know-how interno dell'azienda, generano spesso necessità di collaborazione tra più addetti, processi di approvazione e revisione dei contenuti e suddivisione dei compiti di gestione dei contenuti stessi sulla base delle competenze e specificità degli operatori. Liferay costituisce un sistema CMS (Content Management System) sofisticato per la gestione dei contenuti da parte di personale senza competenze tecniche relative alla modifica e creazione di pagine web e grazie al suo sistema di Workflow integrato permette di riprodurre i processi di approvazione e pubblicazione dei contenuti adottati dall'azienda.
  • Miglioramento della produttività e riduzione dei costi: allestire strumenti di collaborazione e di condivisione del know-how per i propri addetti ai lavori costituisce un metodo per ridurre i tempi e le risorse impiegate per l'assistenza ai clienti, per la conservazione e la condivisione della conoscenza interna.

Le attività

Modalsource può fornire alle aziende la consulenza necessaria alle varie fasi del progetto, dall'analisi degli obiettivi e dei requisiti, fino alla messa online del prodotto e alla configurazione degli strumenti più utili al conseguimento degli obiettivi citati:

  • Analisi e riproduzione della struttura aziendale allestendo sotto-siti differenti (community) per le varie aree aziendali (commerciale, amministrativa, tecnica, etc).
  • Analisi e riproposizione in termini di ruoli e gruppi dell'organigramma aziendale con implementazione dei flussi di modifica-approvazione-pubblicazione (workflow) dei contenuti.
  • Allestimento di strumenti di collaborazione tra addetti ai lavori quali wiki, forum, blog, KnowledgeBase, annunci e avvisi, sondaggi.
  • Allestimento di cartelle virtuali per i documenti (document repository) con mantenimento della versione, delle modifiche effettuate (comparazione online dei documenti) e ricerca dei termini anche all'interno dei contenuti per file Word e PDF (ricerca full-text).
  • Integrazione in più applicativi anche preesistenti in un'unica interaccia con un punto di accesso unificato e singolo sistema di autenticazione (Single Sign On).
  • Connessione con sistemi di autenticazione centralizzata (Active Directory, LDAP) per la gestione delle utenze e configurazione integrata della posta aziendale all'interno degli applicativi intranet.
  • Implementazione di sistemi avanzati di messa online massiva dei contenuti da un ambiente di test protetto (staging) a quello di produzione visibile dal mondo esterno (in caso di sito istituzionale o di portali di pubblicazione dati).

 Altri servizi offerti da Modalsource in relazione alla piattaforma Liferay:

numeroverde


Richiedi subito una consulenza gratuita!

Contattaci al numero verde o compila il modulo sottostante.

contattaci