Sei qui: Modalsource Sviluppo Community

Venerdì21 Luglio 2017

Creazione di community

sviluppo di community

Modalsource è specializzata nello sviluppo di community online con funzionalità del tutto in linea con i più moderni Social Network

I Social Network costituiscono ad oggi uno dei "sottoinsiemi" di internet maggiormente frequentati dalla popolazione di tutto il mondo, secondi soltanto ai motori di ricerca.
Molte persone, soprattutto nelle fasce più giovani, frequentano abitualmente due o tre community, magari una con frequenza quotidiana e le altre in modo leggermente più sporadico.
Data l'altissima percentuale della popolazione a frequentare social come Facebook, Twitter, Google+, etc. tali community sono diventate per le aziende (soprattutto se rivolte al mercato consumer) dei veri e propri punti di osservazione relativamente alle tendenze, agli interessi e ai gusti dei consumatori.
L'errore che spesso si commette però nel pianificare un piano di social marketing è considerare i social network come l'ennesima piazza, frequentata dai consumatori, in cui affiggere i propri cartelloni secondo un modello di pubblicità tradizionale. Ma non è così. Per sfruttare appieno il social marketing è innanzitutto necessario entrare nell'ottica che ci si sta muovendo in un ambito in cui la comunicazione è bidirezionale, ossia al contrario della pubblicità televisiva e radiofonica, gli utenti possono rispondere e fare domande, alle quali bisogna dare delle risposte. Inoltre si deve sempre tener presente che gli utenti con cui la nostra azienda interagisce all'interno dei social network, sono utenti appartenenti al social network in questione, che si tratti di Facebook, Twitter o Google+ e in quanto tali su di essi abbiamo una libertà di azione limitata: non è possibile condurre attività di profilazione, non è possibile inviare loro messaggi pubblicitari e non è possibile stabilire quanti di loro siano già nostri clienti e per quale prodotto.
Per sfruttare appieno il social marketing è dunque necessario realizzare una community di nostra proprietà, all'interno della quale possiamo giocare con le nostre regole e che sia fortemente integrata con i social network perchè essi costituiscono il primo luogo in cui andare a cercare iscritti.

A chi è rivolto il servizio

  • Alle aziende che vogliono fornire alla propria clientela un punto di riferimento che agisca in ottica di fidelizzazione e che possa costituire un canale di comunicazione duraturo nel tempo.
  • Alle aziende che vogliono creare una community di proprietà utile a rafforzare il proprio brand, che costituisca un nuovo canale di marketing, partendo dalla base dati dei propri clienti attuali e che sfrutti il potere di passa parola dei social network.
  • Ai privati che vogliano realizzare una loro idea tramite un nuovo progetto di community, le cui dinamiche siano innovative e che potenzialmente possano quindi coinvolgere migliaia di utenti di internet.

GLI OBIETTIVI

  • Rafforzare il proprio brand e migliorare il coinvolgimento con i propri clienti.
  • Fornire un punto di riferimento costante e duraturo, così da aumentare la frequenza di contatto e con essa la frequenza di acquisto, la spesa media degli utenti e la durata media del ciclo di vita del cliente.
  • Inviare newsletter mirate, che riguardino gli interessi dei clienti massimizzando il ritorno di investimento delle campagne.
  • Effettuare operazioni nell'ambito della customer satisfaction o sondaggi di interesse per il lancio di nuovi prodotti o linee di prodotto.

Le attività

Modalsource può occuparsi delle varie fasi relative all'allestimento di una nuova community:

  • Analisi degli obiettivi di business e delle dinamiche social.
  • Pianificazione del progetto con cicli di implementazione, test e monitoraggio delle funzionalità.
  • Realizzazione del progetto in termini di architettura software e hardware così che sia scalabile e pronto a sopportare picchi di traffico inaspettati.
  • Messa online e lancio pubblicitario dell'applicativo.
numeroverde


Richiedi subito una consulenza gratuita!

Contattaci al numero verde o compila il modulo sottostante.

contattaci