Sei qui: Modalsource Web marketing Newsletter e Email-marketing

Lunedì25 Settembre 2017

Newsletter e Email marketing

newsletter campagne email marketing

Le email, intese sia come strumento di marketing sia come strumento di comunicazione e fidelizzazione, rimangono uno dei canali più efficaci, ma vanno utilizzate con le giuste tecnologie

 

Le Email sono diventate uno strumento di comunicazione talmente importante e utile, da costituire un canale privato diretto verso l'interlocutore. Per questo motivo spesso si ha più cura nel proteggere la propria mail rispetto al numero di telefono del proprio ufficio, proprio perchè, a differenza di quest'ultimo, difficilmente si possono filtrare i contatti indesiderati grazie a interventi di addetti o segretarie.

La mail di un nostro potenziale cliente è un bene prezioso e proprio per questo non si può rischiare di utilizzare questo canale di comunicazione in modo improprio e inadeguato, soprattutto dal punto di vista tecnologico.

Utilizzare le tecnologie corrette ci evita di andare a sbattere contro i sempre più sofisticati sistemi anti-spam, che potrebbero etichettare il nostro messaggio come indesiderato quando in realtà si stava proponendo un servizio serio e di qualità.

Inoltre effettuare un invio di email in modo antiquato, non ci permetterebbe di misurare il ritorno dell'investimento ottenuto in termini di:

  • Open-rate: quanti e quali contatti hanno aperto la nostra mail?
  • Click-rate: quanti e quali contatti hanno cliccato all'interno della mail dopo averla aperta?
  • Conversion-rate: quanti e quali contatti, dopo aver cliccato, hanno fatto quello che mi auguravo nella pagina su cui sono approdati (es. compilazione modulo di contatto)?

Queste misurazioni sono diventate necessarie per ogni attività di email marketing e soprattutto gli strumenti necessari per attuarle ad oggi hanno dei costi a portata non più solo delle grandissime aziende.

Gli obiettivi di una attività di newsletter o di email marketing in genere sono i seguenti:

Acquisizione nuovi clienti e presentazione dei propri servizi

Inviare email "a freddo" per la presentazione della propria attività e dei propri servizi è un'operazione molto delicata che se non effettuata correttamente può portare a fallimenti e ad una percezione errata delle potenzialità dell'email marketing.

Realizzare il giusto compromesso tra immagine e testo, ottenere la compatibilità con tutti i client di posta e collocare correttamente link e pulsanti per invitare l'utente all'azione sono i principali obiettivi che vanno perseguiti approcciando la creazione dei contenuti in modo professionale.

Qualificazione del database per indagini di mercato

Le email costituiscono anche un ottimo strumento per la profilazione di un proprio database di utenti e per effettuare indagini di esigenze e interessi.

Infatti inserendo all'interno delle email più link, a costituire sostanzialmente delle scelte multiple, è possibile capire quali argomenti o prodotti siano di maggiore interesse nel periodo di riferimento e per quella tipologia di cliente, ovviamente avendo a disposizione strumenti che permettano di misurare le percentuali di click relative a ciascun link o pulsante.

Fidelizzazione della clientela, mantenimento del contatto e misurazione della soddisfazione del cliente

E' di fondamentale importanza mantenere un "collegamento mentale" costante con i propri clienti anche nei periodi in cui sappiamo che non sono particolarmente propensi all'acquisto.

Inviare email informative sui propri servizi e su quello che si sta facendo aiuta a mantenere il cliente informato sulle nostre attività a costo molto ridotto e quando sorgerà nuovamente l'esigenza dell'acquisto si ricorderà dei nostri servizi!

Modalsource può aiutare la vostra azienda a dotarsi degli strumenti corretti e delle giuste metodologie per allestire attività di email marketing sia in ottica di acquisizione nuovi clienti, sia in ottica di profilazione e qualificazione base dati.
Contattateci per una consulenza gratuita!

Leggi anche:

 

Come faccio a far trovare il mio sito?

numeroverde


Richiedi subito una consulenza gratuita!

Contattaci al numero verde o compila il modulo sottostante.

contattaci