Sei qui: Modalsource Siti web Siti portale

Venerdì21 Luglio 2017

Realizzazione siti portale

siti portale

Un sito portale è un sito internet complesso il cui scopo primario non è la commercializzazione di prodotti e servizi o la presentazione di una attività commerciale, bensì offrire un punto di accesso unico ad una pluralità di funzionalità e contenuti

 

In base a tali funzionalità i siti portale si possono dividere in tre categorie principali:

  • siti editoriali (anche detti siti journal): sono siti gestiti da una redazione che si occupa della raccolta, scrittura e pubblicazione di articoli e notizie.
  • siti community: sono siti incentrati sull'interazione degli utenti iscritti. Lo scopo di tali siti non è quindi mettere a disposizione dei contenuti o fornire un servizio di informazione, bensì mettere a disposizione degli utenti strumenti e aree di condivisione delle proprie esperienze, così che siano loro stessi a generare i contenuti del sito.
  • portali settoriali: sono siti portale dediti ad uno scopo preciso attivi in un determinato ambito. L'esempio tipico, di cui si trova una grande pluralità di esempi, è costituito dai portali immobiliari. Sono siti progettati per fornire servizi precisi ai visitatori (come trovare casa) e per favorire l'incontro tra domanda e offerta nel mercato a cui sono rivolti.

Modalsource è specializzata nello sviluppo di siti portale e nelle peculiarità tecniche che viaggiano a braccetto con tali tipologie di applicativi che, proprio perché basati sulla modifica collaborativa dei contenuti e sull'interazione degli utenti, presentano delle complessità architetturali maggiori rispetto alle altre tipologie di siti.

Gli strumenti

Modalsource adotta per la realizzazione di siti portale le piattaforme tecnologiche più all'avanguardia provenienti dal mondo open-source:

CMS (Content Management System): applicativi che permettono la modifica collaborativa dei contenuti, il mantenimento dello storico delle modifiche e la gestione del flusso(workflow) di creazione, modifica, approvazione e pubblicazione dei contenuti stessi.

Portali enterprise: applicativi dalla complessa architettura software che consentono un alto grado di sicurezza, performance e integrazione con qualunque tipo di sorgente di dati o sistemi legacy.

Strumenti di questo genere permettono non solo la pubblicazione di funzionalità complesse verso il mondo esterno, ma costituiscono spesso la base ottimale per lo sviluppo di soluzioni intranet e extranet, di back-end gestionali e di aree di lavoro collaborative e raggiungibili da qualunque postazione e dispositivo, proprio perché sviluppate con tecnologie WEB e che quindi non necessitano di installazioni di alcun tipo.

Casi di successo

benimmobiliariBenimmobiliari.it

Modalsource ha sviluppato un proprio portale immobiliare ideato per costituire un punto di riferimento per chi vuole trovare l'immobile ricercato, in vendita o locazione, minimizzando i tempi di ricerca attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva.

Su benimmobiliari.it si possono trovare le migliori offerte proposte dalle agenzie e dagli operatori di settore per quanto riguarda gli immobili residenziali, commerciali e le case vacanze.

 

L'infrastruttura tecnologica che sta dietro ad applicativi di questo genere consta di differenti livelli di operatività e integrazione:

  1. Gli utenti possono inviare le caratteristiche dell'immobile ricercato e ricevere i nuovi immobili corrispondenti a tali caratteristiche direttamente nella loro casella di posta, oppure, se lo desiderano, essere richiamati dalle agenzie di zona che dispongono di offerte compatibili.
  2. Le agenzie, nel caso in cui utilizzino un software gestionale per la gestione del loro portafoglio, possono pubblicare in modo automatico le loro proposte senza dover inserire più volte le stesse informazioni.
  3. Gli annunci immobiliari presenti sul database di benimmobiliari.it vengono ulteriormente pubblicati sui siti partner di settore ( i cosiddetti siti aggregatori ) che danno alle proposte una visibilità decisamente maggiore.

Queste attività richiedono un'infrastruttura tecnologica complessa e scalabile, in grado di resistere a picchi di visite e in grado di eseguire elaborazioni, importazioni e esportazioni di dati in modo automatico.

Modalsource vi può supportare nell'analizzare, strutturare e realizzare le vostre idee imprenditoriali sul WEB, individuando le criticità e i punti di forza del vostro progetto, consigliandovi sulle corrette modalità di realizzazione, lancio e promozione del vostro portale internet.

donnesulwebDonnesulweb.it

Donnesulweb è un portale editoriale rivolto al mondo femminile in concessione pubblicitaria a hi-media.

Caratterizzato dalla pubblicazione quotidiana di contenuti e informazioni appartenenti a svariate categorie, il portale viene gestito da una redazione che si occupa dell'elaborazione e impaginazione dei contenuti in modo autonomo.

 

Modalsource è fornitore tecnico di donnesulweb.it e si è specializzata nelle tecnologie che caratterizzano un applicativo di stampo editoriale, tecnologie che devono permettere:

  • L'editing collaborativo e la gestione del flusso di pubblicazione dei contenuti da parte della redazione (tramite strumenti semplici che non richiedano competenze tecniche)
  • L'integrazione tecnologica con i concessionari pubblicitari in modo che la pubblicità erogata venga pubblicata giornalmente in automatico e in modo compatibile con i sistemi di monitoraggio del concessionario stesso
  • La pubblicazione di feed RSS automatici che permettano l'integrazione del sito con portali di informazione partner

Modalsource vi può supportare nella realizzazione del vostro progetto di editoria web, curandone tutti gli aspetti tecnologici e fornendovi la giusta consulenza sui meccanismi di crescita e affermazione del brand di cui progetti di questo tipo necessitano.

 

topcorsiTopcorsi.it

Topcorsi è un portale completamente dedicato al mondo della formazione all'interno del quale è possibile trovare corsi in ambito tempo libero, lavoro e formazione professionale, formazione universitaria e post-universitaria.

I centri formativi, gli enti, le università, le scuole private e i centri sportivi pubblicano giornalmente i propri corsi e gli utenti possono individuare la proposta ricercata entrando nelle sezioni e categorie di loro interesse.

 Modalsource si è occupata dello sviluppo e della promozione di questo portale di settore rivolto al mondo dei corsi e della formazione, realizzando una impostazione grafica molto vicina ai siti di couponing e proponendosi come obiettivo primario quello di veicolare l'informazione in modo valido e preciso, secondo le normative vigenti (soprattutto per la sezione lavoro) e secondo le direttive raccolte collaborando con i centri formativi stessi.
numeroverde


Richiedi subito una consulenza gratuita!

Contattaci al numero verde o compila il modulo sottostante.

contattaci